LIBERI DI VOLARE ODV logo-0
Liberi di Volare ODV
in partenariato con Pastorale Carceraria e Cooperativa Articolo 1

Liberi Di volare ODV e Cooperativa Articolo 1 nascono su iniziativa della pastorale carceraria e rappresentano il braccio operativo della Pastorale stessa e si occupano del sostegno dei detenuti nelle carceri napoletane e sul territorio attraverso l’attività di volontari e di figure professionali specifiche.

La sua finalità è di fornire un supporto alle persone detenute e alle loro famiglie, che si espleta all’interno della casa circondariale G. Salvia di Poggioreale attraverso colloqui di sostegno e accompagnamento dei detenuti, incontri di catechesi e organizzazione di attività laboratoriali-espressive.

Inoltre l’Associazione partecipa alla distribuzione alimentare in favore degli indigenti ex Reg. UE n.223/2014 ed ai sensi e per gli effetti delle Istruzioni operative emanate dall’AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) e collegati Addendum e Programmi operativi finanziati dall’Unione Europea e cofinanziati dall’Italia. L’attività dell’ente consiste in  DISTRIBUZIONE UNITA’ DI STRADA E MENSA PER GLI OSPITI DELLA CASA  DI ACCOGLIENZA CHE ESPIANO LA PENA.

Un cammino profetico per una nuova giustizia

Sul territorio l’Associazione e la cooperativa gestiscono attività a favore di detenuti in misura alternativa all’interno della struttura della Pastorale Carceraria, la quale ospita sia un’area residenziale per i detenuti in detenzione domiciliare e permessi premio sia un centro diurno destinato ai detenuti in affidamento in prova ai servizi sociali, semilibertà e messa alla prova e il centro d’ascolto destinato alle famiglie dei detenuti.

All’interno del centro diurno il detenuto è accompagnato in un percorso di riappropriazione della propria identità attraverso una metodologia che coniuga l’attenzione alla cura della persona e ai suoi contenuti psicologici con l’apprendimento pratico di abilità manuali.

Le attività proposte sono dunque finalizzate a promuovere capacità individuali, creatività e iniziativa personale dei soggetti presi in carico, attraverso attività laboratoriali che permettono di acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Contatta liberi di volare ODV
per richiedere maggiori informazioni!

liberidivolareonlus@libero.it
Via Buonomo Giuseppe, 39/41 – 80136 – Napoli

E’ possibile effettuare un colloquio presso la sede del Centro Diocesano in via Giuseppe Buonomo 39/41 solo ed esclusivamente nei giorni lunedì, il martedì e il venerdì dalle ore 09:30 alle ore 12:30.
* Per effettuare il colloquio NON è necessario un appuntamento telefonico
** Le chiamate per acquistare i prodotti verranno gestite dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00. Se si desidera ricevere info sui prodotti in altre fasce orarie compilare l’apposito modulo presente nella pagina contatti.
Contatta liberi di volare ODV
per richiedere maggiori informazioni!

liberidivolareonlus@libero.it

* Per effettuare il colloquio NON è necessario un appuntamento telefonico